Ciclo di Seminari in Molise sulle Tecniche per l’Export.

Nel corso dell’ incontro del 15 aprile 2019 tra il Presidente Donato Toma, l’Assessore Vincenzo Cotugno e i rappresentanti delle Associazioni di Categoria e degli Ordini professionali, si informa che ICE Agenzia, nell’ambito delle attività condivise con la Regione Molise e le altre Regioni in transizione, organizza nella città di Campobasso un percorso gratuito sulle tecniche dell’export rivolto a PMI, start-up, cooperative, consorzi e reti di impresa.
Il percorso, costituito da tre incontri specialistici e una giornata di workshop, offre un approfondimento su tematiche fondamentali del commercio con l’estero, favorendo una gestione strategica della contrattualistica, dei trasporti, delle procedure doganali, dei pagamenti internazionali.
PAGAMENTI INTERNAZIONALI: conoscere le forme di pagamento attivabili in una transazione commerciale con l’estero, individuandone le peculiarità. Adeguato spazio sarà dato agli strumenti di risk-mitigation.
CONTRATTUALISTICA: acquisire le conoscenze fondamentali per negoziare, definire e gestire i principali contratti internazionali. Comprendere, saper redigere e utilizzare le più importanti clausole contrattuali.
TRASPORTI E DOGANE: minimizzare i rischi connessi alle operazioni di export, gestendo in maniera adeguata i trasporti internazionali e le problematiche doganali, evitando inutili e costose controversie.
WORKSHOP: le imprese che avranno partecipato ai tre incontri specialistici potranno prendere parte ad una sessione ristretta di lavoro con un esperto della Faculty ICE Agenzia.
La partecipazione è gratuita. Per i dettagli leggere la Circolare sottostante.
L’iniziativa è attivata in collaborazione con l’Azienda Speciale S.E.R.M. della Camera di Commercio del Molise – Partner Enterprise Europe Network.
Gaspare Tocci.

Gaspare Tocci
Regione Molise
Assessorato allo Sviluppo Economico
Primo Dipartimento
Direttore Servizio “Competitività dei sistemi produttivi”
✆ 0039.0874.4291

Circolare informativa Campobasso

Leave a reply