Titolari del trattamento

Chi decide le modalità e le finalità del trattamento?

Il titolare del trattamento è l’Ordine degli Assistenti Sociali – Consiglio Regionale del Molise, con sede in Campobasso alla via Mazzini n. 88, raggiungibile al seguente contatto telefonico 0874.484879 oppure all’indirizzo e-mail info@oasmolise.it oppure pec info@pec.oasmolise.it.

DPO

Chi è il DPO?

Il Responsabile per la protezione dei dati (DPO) è il soggetto designato dal titolare del trattamento che svolge funzioni di supporto e controllo, sull’applicazione del Regolamento GDPR. L’Ordine ha designato il responsabile della protezione dei dati personali (RPD) e DPO Avv. Rosa Mitra – Email:r.mitra@legalmail.it protocollo GPDP/.Ufficio Registro RPD.0005731.04/05/2019 Autorità di controllo nazionale.

Finalità

A che scopo trattiamo i suoi dati?

Il consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali – Consiglio Regionale del Molise acquisisce i suoi dati personali per adempiere alle sue finalità istituzionali, in conformità alle previsioni di legge e di regolamento istitutivo. Il conferimento dei dati personali è obbligatorio al fine della valutazione della domanda di iscrizione e dell’inserimento nell’Albo Professionale.

Condizioni - Basi giuridiche del trattamento

Quale condizione rende lecito il trattamento?

La normativa europea in materia di protezione dei dati personali prevede che ogni singolo trattamento, per poter soddisfare il requisito della liceità, debba essere legittimato da uno dei presupposti giuridici in essa contemplati (consenso, esecuzione di misure precontrattuali o adempimento degli obblighi contrattuali, obblighi legali, salvaguardia interessi vitali, interesse pubblico connesso all’esercizio di pubblici poteri, legittimo interesse). Sono possibili trattamenti autorizzati sulla base di ulteriori presupposti; in tal caso faremo quanto ragionevolmente possibile per identificare tale presupposto e dargliene opportuna comunicazione.

 

Dati

Quali dati raccogliamo?

Possono essere trattate le seguenti categorie di dati personali, raccolte tramite i vari canali di contatto descritti nella presente informativa:
– dati comuni, ossia informazioni generiche quali il suo nome, indirizzo, recapiti, email, pec, codice fiscale o partita iva, titolo di studio;
– dati particolari, ossia informazioni che siano idonee a rivelare la sua origine razziale o etnica, le sue opinioni politiche, le sue convinzioni religiose o filosofiche, la sua appartenenza sindacale, od il suo stato di salute, che si rendano eventualmente necessari, nel rispetto delle prescrizioni previste per tali tipologie di dati dall’articolo 9 del GDPR;
– dati giudiziari, ossia informazioni relative a condanne penali da lei eventualmente riportate, reati o connesse misure di sicurezza, che eventualmente si rendano necessari, ciò nel rispetto delle prescrizioni in tal senso previste dall’articolo 10 del GDPR.

Conservazione

Per quanto tempo conserviamo i suoi dati?

Conserveremo i suoi dati personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata. I dati personali trattati sono conservati per la tempistica indicata dal codice civile fino a che non siano stati interamente ed esattamente compiuti tutti gli obblighi in conformità alle previsioni di legge e di regolamento istitutivo e consentire inoltre il corretto adempimento di tutti gli obblighi normativi;
per i dati personali degli iscritti all’Albo è prescritta dalla legge la conservazione perpetua (anche legata ad un generale obbligo di archiviazione e conoscenza di interesse pubblico). Siamo infatti tenuti a conservare documenti ed archivi sia come testimonianza diretta delle nostre azioni al servizio degli iscritti che come memoria storica, in quanto documenti ed archivi degli enti pubblici sono beni culturali.

Condivisione

Con chi possiamo condividere i suoi dati personali ?

Ai suoi dati personali possono avere accesso nostri eventuali collaboratori per una delle finalità stabilite, dopo essere stati designati a gestire o a supportare le attività professionali nel rispetto della sicurezza logica, fisica e della riservatezza. I suoi dati potranno essere comunicati a quei soggetti, enti od organismi nei confronti dei quali sussista un obbligo legale di comunicazione nonché ai Responsabili del trattamento designati. L’elenco completo dei soggetti ai quali i suoi dati potranno essere comunicati è disponibile presso la sede del titolare. In qualsiasi momento potrà ottenere l’elenco suddetto anche tramite richiesta da inviarci a mezzo posta elettronica.

Trasferimento

I suoi dati potranno essere trasferiti all’estero in Paesi extra-UE ?

Non è nostra intenzione di trasferire i suoi dati personali presso un paese terzo o a un’organizzazione internazionale e nel caso in cui dovesse rendersi necessario farlo, per finalità legali, il trasferimento extra – UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili ed, inoltre, sarà avvisato preventivamente ed avrà la possibilità di opporsi per motivi legittimi.

Trattamento automatizzato e profilazione

Come avviene il processo del trattamento dei dati e la profilazione ?

Con riferimento al trattamento da noi effettuato le comunichiamo che i suoi dati non sono oggetto di alcun tipo di trattamento automatizzato (quale, ad esempio, la profilazione) e, conseguentemente, non è sottoposto ad una decisione basata unicamente su un trattamento di tal genere.

Diritti

Quali sono i suoi diritti ?

Le ricordiamo che in ogni momento può chiederci informazioni o inviare reclami contattandoci all’indirizzo di posta elettronica certificata info@pec.oasmolise.it. Nella sua qualità di interessato, utilizzando gli stessi recapiti ed in qualunque momento, può esercitare tutti quei diritti che le sono riconosciuti dagli articoli 15-22 del Regolamento Europeo 679/2016. Le ricordiamo che se dovessimo riscontrare anomalie o violazioni in merito al trattamento dei suoi dati personali ha il diritto di rivolgersi all’Autorità di controllo Nazionale, utilizzando i recapiti presenti sul sito:

http://www.garanteprivacy.it/

oppure al Garante Europeo della Protezione dei Dati utilizzando il seguente link:

https://edps.europa.eu/

Cookie Policy

Cosa sono i cookie ?

I cookie consentono di memorizzare informazioni sulle visite effettuate da un utente ad un sito web e rappresentano una tecnologia molto utile, perché ad esempio permettono il funzionamento dei siti web, rendendoli più efficienti, e forniscono informazioni utili ai gestori dei siti.

I cookie sono piccoli frammenti di testo, normalmente costituiti da lettere e/o numeri, che vengono inviati dal sito web visitato e memorizzati dal software (ad esempio un browser web) installato sul dispositivo utilizzato dall’utente per la navigazione. I cookie vengono poi ritrasmessi al predetto sito web alla successiva visita dell’utente.

I cookie permettono di memorizzare informazioni riguardo le visite effettuate da un utente ad un sito web e rappresentano una tecnologia molto utile, perché ad esempio permettono il funzionamento dei siti web, rendendoli più efficienti, e forniscono informazioni utili ai gestori dei siti. Senza i cookie, o altre tecnologie assimilabili, i siti web non avrebbero modo di “ricordare” le informazioni sui visitatori, come ad esempio quanti articoli l’utente ha inserito nel carrello della spesa o se ha effettuato o meno il log-in.

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  • durata: cookie di sessione o persistenti
  • provenienza: cookie di prima parte o di terze parti;
  • finalità: cookie tecnici, analitici o di profilazione.

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È opportuno specificare che le finalità solitamente assolte da un cookie possono essere realizzate anche tramite altre tecnologie assimilabili, tra cui l’utilizzo di determinate funzionalità che consentono di identificare i dispositivi in modo da poter analizzare le visite a un sito web. Questa informativa infatti si applica a qualsiasi tecnologia che memorizza o accede alle informazioni presenti sul dispositivo dell’utente. Potrebbero rientrare in questa categoria, ad esempio, l’archiviazione locale HTML5, i Local Shared Objects (anche chiamati flash cookie) e le tecniche di fingerprinting. In particolare, il fingerprinting del dispositivo è una tecnica che consiste nel combinare una serie di informazioni al fine di identificare univocamente un particolare dispositivo. Esempi delle informazioni che il fingerprinting del dispositivo può rilevare, associare od evincere includono:

  • dati derivanti dalla configurazione di un dispositivo;
  • dati desumibili dall’uso di particolari protocolli di rete;
  • JavaScript;
  • informazioni sugli header HTTP, informazioni sull’orologio;
  • font installati;
  • plugin installati nel browser.

È inoltre possibile combinare questi elementi con ulteriori informazioni, come indirizzi IP o identificatori unici, ecc.

D’ora innanzi quando si parlerà di cookie, in questa definizione si riterranno comprese anche le altre tecnologie assimilabili.

Quali sono le finalità dei cookie utilizzati dal presente sito?

In base alla finalità, i cookie installati sul presente sito si distinguono in cookie tecnici, cookie analitici e cookie di profilazione.

I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

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I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti. Le informazioni raccolte (compreso l’indirizzo IP, mascherato) sono utilizzate per effettuare analisi statistiche al fine di migliorare l’utilizzo del sito ed eventualmente per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utente.

I cookie analitici non sono necessari al funzionamento del sito web, tuttavia, dal momento che l’indirizzo IP non è in chiaro l’installazione di tali cookie non necessita del consenso dell’utente.

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Tali cookie possono essere installati sul terminale dell’utente solo se questo ha espresso il proprio consenso.

Come si gestiscono le preferenze sui cookie?

Al momento del primo accesso ad una qualunque pagina del Sito, è presente un banner che contiene un’informativa breve e il pannello di gestione delle preferenze per i cookie/un pulsante tramite il quale è possibile accettare tutti i cookie. . L’utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie. Il consenso all’uso dei cookie è registrato con un apposito “cookie tecnico”.

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