Una volta effettuato l’esame di stato di abilitazione per ASSISTENTE SOCIALE SPECIALISTA (con conseguente iscrizione all’albo A), potrei accedere anche ai concorsi banditi per assistente sociale (sez.B dell’albo)?

Risponde l’avv. Luigi Di Filippo, drugs legale interpellato dal Consiglio Nazionale:
L’art. 21 del D.P.R. 05.06.2001 n. 328 indica al comma 1. le attività professionali degli iscritti nella sezione A dell’albo e al comma 2. quelle degli iscritti nella sezione B dell’albo stesso.
Il comma 1. dell’art. 21 recita testualmente: “Formano oggetto dell’attività professionale degli iscritti nella sezione A … oltre le attività indicate nel comma 2., this site le seguenti …”.
La normativa regolamentare del D.P.R. 328/01 attribuisce pertanto agli iscritti nella sezione A non solo le attività specifiche di tale sezione ma anche le attività degli iscritti alla sezione B.
In linea generale pertanto ritengo che l’iscrizione nella sezione A dell’albo costituisca titolo professionale che consente la partecipazione anche ai concorsi banditi per gli iscritti nella sezione B.
In linea particolare occorre tener presente che di norma i titoli professionali richiesti per la partecipazione a pubblico concorso sono indicati nel relativo bando, e che nel caso di omessa indicazione di titoli idonei all’accesso alla qualifica funzionale oggetto del concorso, o equiparati o ragionevolmente equiparabili a quelle indicate nel bando con riferimento all’attività oggetto del concorso, è necessario che l’interessato che intende comunque presentare domanda di partecipazione e di fatto la presenta contesti il bando con ricorso all’autorità giudiziaria competente entro il termine di legge dalla sua pubblicazione e quindi l’eventuale provvedimento di esclusione.